Casa Monteverde

Casa Monteverde 
La proprietaria di questo appartamento è una giovane donna, con la passione per l’arredamento d’interni. Ci ha contattato subito dopo aver acquistato la sua prima casa, chiedendoci di progettare una soluzione che le permettesse, pur mantenendo le due camere, di avere una zona giorno più ampia, cucina separata, un secondo bagno ed un piccolo spazio di servizio/lavanderia.
Grazie all’intensa sinergia che si è venuta a creare tra progettisti e committente, la definizione del progetto si è sviluppata molto rapidamente.
Abbattendo alcuni muri e sfruttando lo spazio inutilizzato del vecchio ingresso, la zona giorno si è allargata ed illuminata. La zona conversazione è stata separata dall’ingresso mediante una soluzione di setti che schermano, ma non chiudono completamente la vista e creano un gioco ad effetto di luci e ombre.
La grande parete attrezzata, apparentemente essenziale e lineare, si articola in realtà lungo la sua lunghezza in diverse zone: libreria con accesso alla zona notte, zona tv, zona pranzo con accesso alla cucina. Quest’ultima ha una forma regolare perfettamente quadrata ed è attrezzata su due lati di cui uno incornicia una grande finestra. Dalla cucina si accede alla comoda lavanderia “passante”. Il corridoio della zona notte, dal quale si accede alle due camere e al bagno patronale è stato sfruttato con un’ampia parete ad armadi e caratterizzato mediante l’illuminazione, il controsoffitto, le librerie e le tinteggiature a contrasto, divenendo così non più soltanto uno spazio di passaggio, ma ambiente funzionale per l’intera casa.
Le scelte dei rivestimenti dei bagni, del parquet, delle carte da parati e delle tinte, conferiscono all’abitazione un’atmosfera contemporanea e accogliente, facendo da sfondo ideale per un arredamento semplice e personalizzabile nel tempo in base ai diversi gusti della giovane proprietaria.

SCHEDA D’INTERVENTO
Luogo: Roma
Zona: Monteverde
Anno: 2016/2017
Superficie: 90 mq
Rivestimenti e pavimenti: Mutina, Marazzi

Fotografie: Paolo Callarà

monteverde ANTE

ANTE OPERAM

monteverde POST

POST OPERAM

5
1
2
3
4
6
9
8
7
foto cucina copy
21
20
12
14
15
16
17
18
19